Argento e bronzo (lega di rame e stagno – nichel free) sono metalli che con il tempo possono ossidarsi e diventare più scuri. Altri fattori che possono contribuire all’opacizzazione del metallo sono il sudore della pelle (non usare nelle piscine e nelle SPA) e, in genere, il contatto con tutte le sostanze corrosive (particolare attenzione all’uso dei disinfettanti).
A secondo del pH della vostra pelle questi metalli possono provocare la comparsa di un alone sulla cute che scompare con il lavaggio. Purtroppo questa reazione è molto soggettiva ma non va considerata come una reazione allergica.
Alcuni consigli per la loro pulizia:
Se i gioielli hanno perduto la loro lucentezza è possibile utilizzare un prodotto specifico per bronzo o argento oppure strofinare il gioiello con una soluzione di acqua e bicarbonato da passare con un panno in microfibra o con un vecchio spazzolino. Asciugare accuratamente e riporre il gioiello nella sua confezione. L’aria è il peggior nemico dell’ossidazione.
Attenzione per le pietre:
Bisogna sempre mettersi i gioielli come ultima cosa. Make-up, profumi e prodotti vari devono essere applicati prima di indossare i propri gioielli, questi prodotti, infatti, possono rovinare le pietre.